AGGIUDICATI I LAVORI PER LA SP8 DI VALLEDOLMO

Palermo 14 febbraio 2007 – Un intervento di manutenzione straordinaria  programmato dalla Provincia permetterà  la sistemazione di alcuni tratti della strada provinciale n. 8 “ Di Valledolmo” che conduce, attraverso un percorso lungo 23 chilometri e 650 metri, da Piano degli Ziti fino al bivio di Fontanamurata, attraversando il comune dell’entroterra delle Alte Madonie. E’ stata infatti aggiudicata dall’Amministrazione di Palazzo Comitini  la gara d’appalto per i lavori, con una perizia di 100 mila euro, che interesseranno il ripristino del tronco stradale tra l’intercomunale n. 13 “Di Calcibaida”, in corrispondenza del chilometro 11 della Sp 8 e l’abitato di Valledolmo, all’altezza del chilometro 16.  Vincitrice dell’appalto è risultata l’impresa “ Agosta Tommaso” di Alcamo (Trapani) che ha offerto un ribasso del 7,320% sull’importo dei lavori a base d’asta. L’intenso traffico, soprattutto di mezzi pesanti, a cui è costantemente sottoposta l’arteria, ha prodotto ammaloramenti e deformazioni del manto stradale aggravati ulteriomente dalle infiltrazioni di acqua piovana con il conseguente degrado del tracciato. “Sono opere che saranno realizzate – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi – per prevenire quindi ulteriori danni che porterebbereo inevitabilmente alla chiusura della strada”.
Sarà così ricostruito parzialmente il corpo stradale con la tecnica speciale delle terre rinforzate, verranno costruite gabbionate a sostegno delle scarpate a valle e realizzato un sistema di drenaggio a monte per intercettare le acque infiltrate. I lavori dovranno terminare, come prevede il contratto, entro 90 giorni dalla consegna alla ditta.