Lercara Friddi celebra il mito di Frank Sinatra. Dall’11 al 19 luglio musica, cultura, gastronomia per ricordare l’interprete di “My way”

Una festa di musica, sulla scia dei brani sempreverdi della voce più bella del secolo. Ma anche un’occasione per scoprire un territorio generoso di tradizioni, sapori e di progetti turistici e culturali.
E’ tutto questo My Way Festival – Sulle strade delle origini, la grande kermesse dedicata a Frank Sinatra a 11 anni dalla morte, in programma a Lercara Friddi dal 16 al 19 luglio, con un’anteprima-evento sabato 11, organizzata dall’associazione culturale “Life & Art promotion” e dal Comune di Lercara con il sostegno della Provincia regionale di Palermo e della Regione siciliana.
Giunta alla II edizione – ma quest’anno con un carnet più ricco e articolato che comprende anche gli appuntamenti con l’enogastronomia locale, protagonista di “My Food Fest” – la rassegna è un omaggio all’artista americano, nipote di due lercaresi – il calzolaio Francesco e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del ‘900 – oggi definitivamente consacrato “figlio” di Lercara grazie al ritrovamento di documenti ufficiali inoppugnabili (i certificati di nascita e di matrimonio dei nonni), fondamentali anche per la stesura dell’ultima biografia I Sinatra – The life, poderosa opera degli scrittori irlandesi Anthony Summers e Robbyn Swan, pubblicata nel 2005 e mai tradotta in Italia. 

Il primo appuntamento è in programma SABATO 11 LUGLIO, con la I edizione della “Notte nera”, spettacolo di blues e jazz per le vie del paese con i “Nightdreamer 4” che proporranno il loro ‘aperitivo jazz’ nella villa S.Anna (a partire dalle 19), i “Maqueda jazz Trio” (a seguire, in piazzetta S.Antonino) e “Umberto Porcaro blues band”, in scena di nuovo nella villa S.Anna dalle 23.30 a notte inoltrata.
Alle 22, poi, nel grande spazio aperto antistante l’istituto scolastico “P.Borsellino”, il maestro Francesco Cafiso si esibirà con “Italian jazz Quartet”. In contemporanea, verranno offerti sfisiosi assaggi di gelato artigianale e altri prodotti tipici dell’enogastronomia lercarese.

GIOVEDÌ 16 LUGLIO, poi, a partire dalle 21.30, alla villa S.Anna, l’Associazione siciliana Musica Insieme di Palermo presenterà una vivace jam session.

Il 17 LUGLIO si entra nel vivo con i “piatti forti” della manifestazione, che prevede – oltre agli appuntamenti musicali – anche una serie di iniziative collaterali. Rientrano in questo ambito il gemellaggio con la cittadina di Lumarzo (Genova), dove nacque Natalina (Dolly) Garaventa, madre di Frank (il padre, Antonino-Anthony Martin, era palermitano, nato in via Settecannoli)  e – alle 18.30 – il convegno alla Biblioteca comunale “G.Mavaro” dedicato ai dolci “segreti” della pantofola mandorlata lercarese, autentico vanto locale e prodotto da esportazione. 
Ma ci sarà spazio anche per l’arte, dalle 18, nella scuola “Borsellino” con la mostra di pittura di Giusy Cannizzaro, che dipinge su tele di juta personaggi, strumenti e atmosfere del mondo jazz e del blues. Nell’ambito del gemellaggio con il Comune ligure, poi, verrà scoperta una lapide commemorativa dedicata al popolo degli emigranti di Lercara che hanno lasciato la loro terra per inseguire la speranza di una vita migliore. Ospiti del sindaco Licata saranno i rappresentanti del Comune di Lumarzo e della Provincia di Genova; interverrà anche il presidente Avanti.
E’ soprattutto la musica, tuttavia, a dominare il carnet della seconda giornata: dalle 21, nello spiazzo antistante il “Borsellino”, si esibiranno infatti i primi 7 dei 14 concorrenti in gara per il II concorso “The voice”. A “esaminarli” una giuria di cantanti, musicisti, critici musicali; la serata sarà presentata da Dario Salvatori, giornalista, critico musicale, conduttore radio, responsabile del patrimonio sonoro degli archivi Rai.
Dalle 22, infine, concerto live di Giuseppe Milici e Antonella Consolo (special vocal), che proporranno il loro personalissimo omaggio a “My way”, brano-leggenda di Sinatra composto 40 anni fa da Claude François col titolo Comme d’abitude e poi incisa da Frank sul testo tradotto in inglese da Paul Anka. 

SABATO 18 LUGLIO, in cartellone ancora tanta musica e buona tavola: alle 21 seconda serata del concorso vocale, con gli altri 7 concorrenti in scena; alle 22.30, concerto live con Carola Cora & Friends, per sancire il gemellaggio con “Moncalieri jazz Festival”; dalle 23.30 ancora una jam session con “Musica Insieme”. Per l’enogastronomia, infine, fiera dei sapori – dalle 17 alle 22 – con le proposte di Slow Food e dell’associazione “Sicilia del gusto”, e degustazione guidata (dalle 19) della Pantofola mandorlata con il moscato.

Ultima giornata in programma DOMENICA 19 LUGLIO: con il secondo appuntamento eno-gastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del comprensorio e la seconda degustazione guidata, questa volta verso i piaceri del ruspante pecorino sicano accompagnato dal miele artigianale. Le degustazioni in programma nell’ambito del Festival vedranno la partecipazione di 30 produttori del territorio.
Note, canzoni, memorie e il mito dell’America dalle infinite possibilità saranno raccontate, celebrate, rievocate nel convegno moderato da Dario Salvatori con il critico cinematografico Marco Molendini e il maestro Claudio Lo Cascio. E sempre domenica, terza e ultima serata del concorso “The voice” (in scena i 4 finalisti delle prime due serate), che si concluderà con la premiazione dei vincitori. Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro + la somma necessaria per finanziare la partecipazione ad un festival jazz nazionale, entro il 2009; al secondo, una borsa di studio di 750 euro per frequentare un corso di specializzazione in canto jazz..
Si chiude alle 22, di fronte la scuola “P.Borsellino”, con il concerto live di Mimmo Cafiero Trio e Fabrizio Rosso. 
Ci sarà nel corso della serata anche un momento per ricordare il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta, uccisi nella strage mafiosa di via D’Amelio il 19 luglio di 17 anni fa.  

tutti gli appuntamenti sono gratuiti