Al tema del rinnovato rapporto tra architettura, risparmio energetico e ambiente è dedicato levento inaugurale della mostra Energia dellarchitettura, in allestimento nei saloni del Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo). Lesposizione, inaugurata dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti, è aperta al pubblico dal 4 luglio al 2 agosto.
Protagonista il lavoro dellarchitetto di origini palermitane Mario Cucinella, conosciuto e apprezzato a livello internazionale per la sapiente integrazione di soluzioni tecnologiche, materiali e componenti innovativi per un architettura sostenibile, legata sempre al benessere ambientale e sociale. Cucinella ha fondato la Mario Cucinella Architects a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999. Prima di aprire MCA, ha lavorato per cinque anni nello studio RPBW a Genova e successivamente a Parigi. E visiting Professor allUniversità di Nottingham e tiene regolarmente conferenze in Italia e all’estero.
Organizzata da Bquadro eventi e comunicazione, in collaborazione con Mario Cucinella Architects, con il contributo della Regione Siciliana e della Provincia, chje ha messo a disposizione lo spazio espositivo, é sponsorizzata da Tre Tozzi Renewable Energy, Cig Studio, Actelios-gruppo Falck, Asja Ambiente, Sviluppo Italia Sicilia, Alessi pubblicità esterna,Pick Up Hi-Fidelity, Quinto Canto Hotel & spa, Innovazione & Sviluppo, Lunetto Group.
Scopo dellesposizione é spiegare lintero processo di una progettazione sostenibile in un ambiente che consenta linterazione di performance digitali ed esposizioni materiali quelle dei modelli architettonici esposte al primo piano del Loggiato San Bartolomeo dove sussista una fluidità tra materia fisica e materia digitale proiettata. Al secondo piano del Loggiato San Bartolomeo sarà allestito un video-percorso.
Visite dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle13:00 e dalle 15:30 alle19:30; la domenica dalle 9:00 alle13:00 Biglietto di ingresso, 5 euro (intero); 3 euro (ridotto).
nella foto: una panoramica delle opere esposte al secondo piano del S.Bartolomeo