Segretario Generale
Linee di attività
- Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di governo dell’Ente e delle unità organizzative, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto e ai Regolamenti;
- Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni degli organi istituzionali interni (Sindaco Metropolitano, Conferenza Metropolitana e Consiglio Metropolitano) e ne cura la verbalizzazione;
- Roga i contratti nei quali la Città Metropolitana di Palermo è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
- Esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle Leggi, dallo Statuto, dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco Metropolitano;
- Ricopre il ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), Responsabile dei controlli successivi di regolarità amministrativa ex art. 147-bis del T.U.E.L. e Presidente Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale del comparto e Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari del personale con qualifica dirigenziale;
- Soggetto designato al Trattamento dei Dati Personali con riferimento ai contenuti del “Registro delle categorie e delle attività di trattamento”;
- Soggetto individuato e nominato datore di lavoro ex art. 2 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/2008 e smi;
- Partecipa alla delegazione trattante in sede di contrattazione decentrata con funzioni di assistenza giuridico-amministrativa;
- Verifica le proposte di Decreto del Sindaco Metropolitano in ordine alla conformità alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti
- Gestisce le richieste della Corte dei Conti rapportandosi, ove necessario, con gli uffici dell’Ente interessati;
- Supporta e gestisce l’esame di iniziative e proposte finalizzate al miglioramento dell’attività amministra.
E.Q. Ufficio di Supporto al Segretario generale nello svolgimento delle funzioni – Gestione finanziaria e giuridico-amministrativa – Prevenzione corruzione e Trasparenza
- Gestione dell’attività di controllo successivo, a campione, di regolarità amministrativa ex art. 147-bis del T.U.E.L sulle determinazioni dirigenziali e/o altri provvedimenti di competenza degli Uffici dell’Amministrazione, in base al vigente regolamento sui controlli interni; adempimenti afferenti al monitoraggio degli esiti del controllo per la relazione periodica sulle risultanze del controllo di regolarità amministrativa (Report periodico sui controlli interni);
- Controllo preventivo atti: Verifica pareri e completezza dell’istruttoria delle proposte di deliberazione, decreti e atti di competenza del Segretario Generale;
- Gestione, coordinamento e responsabilità di tutto il personale dell’ufficio del Segretario Generale e adozione relativi atti gestionali;
- Gestione, coordinamento e responsabilità dei centri di spesa assegnati all’ufficio del Segretario Generale: adozione relativi atti gestionali ivi compresi impegni, liquidazioni e ulteriori provvedimenti conseguenziali;
- Gestione missioni Segretario Generale e relativo centro di spesa: adozione relativi provvedimenti;
- Coordinamento dell’attività istituzionale interna ed esterna del Segretario Generale;
- Responsabilità, gestione e monitoraggio della posta istituzionale del Segretario Generale e relativa assegnazione alle Aree e Direzioni competenti;
- Predisposizione determinazioni di competenza del Segretario Generale di pertinenza della unità organizzativa;
- Supporta l’attività di studio e ricerca finalizzati alla predisposizione di direttive del Segretario Generale;
- Collabora per i pareri resi anche su richiesta e funzionali all’assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti;
- Collabora per il buon andamento dell’attività amministrativa a supporto della funzione di sovrintendenza e coordinamento nello svolgimento delle funzioni delle direzioni dell’Ente;
- Attività connesse all’Ufficio del Segretario Generale;
- Coordinamento dei percorsi formativi in materia di prevenzione della corruzione di tutto il personale dell’Ente e supporto nella predisposizione del Piano Annuale di Formazione Anticorruzione;
- Coordinamento dell’attività deliberativa degli organi istituzionali;
- Collegamento con le Aree e le Direzioni dell’Ente e relativo supporto organizzativo;
- Rapporti con Enti e Autorità varie;
- Coordinamento e responsabilità dell’attività di rogito del Segretario Generale: cura, con ampio potere gestionale, tutti gli adempimenti preliminari e successivi all’attività rogatoria (quali: gestione e vidimazione registro, adempimenti fiscali, comunicazione alle autorità competenti e quant’altro previsto per legge e regolamento);
- Gestione rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti;
- Gestione rapporti con l’Organismo Indipendente di Valutazione;
- Coordinamento sito “Amministrazione Trasparente” ai sensi del D.lgs 33/2013;
- Coordinamento e gestione adempimenti connessi alla revisione e alla predisposizione del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza; monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale previste nel Piano; monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere specifico; adempimenti istruttori per la predisposizione della relazione annuale anticorruzione; pianificazione, programmazione e attuazione dei controlli a campione dell’attuazione delle misure di prevenzione; consulenza giuridico-amministrativa agli Uffici della Città Metropolitana in ordine agli adempimenti attuativi delle previsioni prescrittive emanate in tema di prevenzione della corruzione;
- Ulteriori funzioni previste in capo all’unità organizzativa nel Piano Anticorruzione;
- Monitoraggio e rilevazione della produzione normativa nazionale e regionale, a carattere innovativo e di interesse per l’attività amministrativa, ai fini della pubblicazione su “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’ente, nonché di divulgazione e diffusione delle principali novelle legislative mediante predisposizione di note informative, circolari, direttive (interpretative, di coordinamento, etc…), pareri;
- Tenuta e aggiornamento del registro Accesso Civico;
- Adozione di ogni provvedimento di competenza del Segretario Generale, derivante dalle superiori attribuzioni.