“Tessere” d’autore: mezzo secolo di mosaici siciliani in mostra dal 3 giugno a Palazzo Jung

Palermo, 29 maggio 2009 – Cento opere per raccontare mezzo secolo di arte del mosaico in Sicilia, e non solo. E’ l’allestimento della mostra organizzata dall’Istituto statale d’Arte per il mosaico “M.D’Aleo” di Monreale con il contributo della Provincia regionale di Palermo.
L’esposizione, curata dal docente Massimo Crivello con i colleghi insegnanti, è stata inaugurata il 3 giugno dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, dall’assessore ai Beni culturali Giuseppe Faraone e al Patrimonio Salvatore Cerra, dal presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli, e dal preside dell’Istituto Antonio Gangitano, e resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno.
In mostra opere in mosaico realizzate, tra gli altri, da Giannaccari, Castiglia, Alvich, Castiglione, Alaimo, Monastra, Monastero. L’iniziativa è dedicata a Benedetto Messina, artigiano e pittore, scomparso quest’anno, fondatore dell’Istituto che, forte dei suoi 50 anni di esperienza didattica, rappresenta oggi l’unica istituzione scolastica italiana del settore, insieme all’Istituto professionale di Spilimbergo, in provincia di Pordenone.
In esposizione, dunque, molte opere di Messina, tra cui la riproduzione in scala ridotta dei mosaici del Cristo Pantocratore che dominano l’altare del Duomo di Monreale. L’allestimento ha coinvolto gli studenti dell’ultimo anno, che hanno studiato stili, epoche e maestri siciliani eredi dell’antica perizia bizantina.
L’ingresso alla mostra è gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 16; il sabato, solo dalle 9 alle 13; chiusura la domenica.
Per informazioni, Palazzo Jung: 091-6628145

nella foto, Palazzo Jung, sede dell’esposizione