A Palazzo Pantelleria le opere di Carlo Maiorca. Viaggio tra memoria, fede e contemporaneità. Fino al 29 maggio

Dal 15 maggio (inaugurazione ore 18), a Palazzo Pantelleria (via G.Meli 5), è in allestimento la mostra di Carlo Maiorca, promossa dalla Provincia regionale di Palermo e a cura dall’associazione “Isolartes”.
Maiorca – palermitano, classe ’50, anni di lavoro spesi come braccio destro di importanti esponenti della Magistratura – presenta “L’alberto della vita”: la Personale comprende 24 opere, tra installazioni, sculture e dipinti, realizzate tra il ’90 e il 2007.
Cinque i percorsi idealmente proposti dall’autore: il ciclo dell’Umanità, che coincide con le prime installazioni a carattere biblico; quello figurativo, che rievoca storie e personaggi della mitologia classica, da Ercole a Eurialo e Niso; il ciclo dedicato al tema del ‘mostruoso’, sul labile confine tra onirico e reale (in questa sezione, le opere “Apocalisse”, “Vespri siciliani”, Mattanza”); il ciclo umano-tecnologico, con opere che rappresentano simboli e figure del contemporaneo (dall’ “Uomo elettrico” alla “Venere cibernetica”); infine, il ciclo del ’92, dedicato ai ricordi e alle immagini delle stragi di mafia e della successiva prima vera ribellione civile dei palermitani.
Legno, pietra, marmo, i materiali più usati, insieme alla particolare tecnica su “tela catramata”, che Maiorca ha cominciato a sviluppare agli esordi, negli anni ‘70.

La mostra, che rientra nel ciclo di appuntamenti culturali della Provincia nelle gallerie e negli spazi d’arte privati della città, resterà in allestimento fino al 29 maggio, e potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Per informazioni, 091-323393.

nella foto: una delle opere di Maiorca in mostra a Palazzo Pantelleria