Alla ricerca dell’equilibrio: il 4 e 5 aprile, all’hotel “La Torre” di Palermo, il convegno a cura della Scuola di medicina integrata. La partecipazione del pubblico è gratuita

Palermo, 2 aprile 2009 – Vantaggi ed indicazioni dell’omeopatia, la legislazione italiana che ne regola la pratica, il confronto con la medicina tradizionale, la medicina cinese e i principi della disciplina taoista di Qigong, la fitoterapia, l’agopuntura, la medicina olistica, il ruolo del farmacista, l’importanza dell’alimentazione. Curiosità dal pianeta della medicina alternativa, come ad esempio il consumo di vino rosso a scopi terapeutici o le applicazioni dell’omeopatia nel parto, ma anche i temi attualissimi legati al trattamento di fine vita nel rispetto dell’individualità della persona.
Si parlerà di tutto questo e di altro ancora nella due-giorni “Quando la natura cura”, in programma all’hotel “La Torre” di Palermo sabato 4 e domenica 5 aprile. L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di Medicina integrata di Palermo e promossa con il sostegno della Presidenza del Consiglio della Provincia regionale.
Il convegno avrà inizio sabato alle 9, con il saluto dei rappresentanti istuzionali; interverrà il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli. Previste, fra le altre, le relazioni dei dottori Gino Santini, Gaetano Arena, Maria Francesca Spada, Raffaella Comito, Andrea Calandrelli, Daniela Giacchetti. Organizzatori e moderatori, Giorgio Ciaccio, Riccardo Nocifora, Giuseppe Scaglione.
Domenica mattina, dalle 9.30, seconda e ultima giornata: con gli interventi, fra gli altri, degli specialisti Luigi Alio, Luciano Raineri, Pierluigi Gargiulo. 
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, sia sabato che domenica, ad ingresso gratuito. Per informazioni, contattare Angelo Saladino, della segreria organizzativa, al 335-8313303.