Diecimila studenti a teatro: Provincia e Assoteatri per la scuola. Rappresentazioni in programma al “Lelio”, “Metropolitan”, “Crystal”, “Agricantus”, “Franco Zappalà”, “Al Convento”, “Orione”

Palermo, 17 marzo 2009 – Assoteatri, il circuito di teatri privati nato su impulso della Provincia regionale di Palermo, incontra la scuola. Per la prima volta, migliaia di studenti – circa 10mila – iscritti in 54 istituti superiori del territorio, siederanno in platea gratuitamente per assistere alle rappresentazioni dell’Agricantus, del teatro Al Convento, del Crystal, del teatro Lelio, del Metropolitan, del teatro Zappalà, dell’Orione-Spicuzza.
Il cartellone di appuntamenti è stato presentato a Palazzo Comitini, dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti; al suo fianco, l’autore e maestro del cabaret palermitano, Gianni Nanfa, presidente di Assoteatri; il vicepresidente Enzo Pandolfo, direttore artistico del teatro Lelio, con Alessandro Fiorini; il direttore artistico del Crystal, Mario Pupella; Calogero Moscato, del teatro Metropolitan, e Vito Meccio, dell’Agricantus. “Con questa iniziativa – ha commentato Avanti – il teatro incrocia una delle sue vocazioni più nobili e importanti: coinvolgere ed emozionare i più giovani, regalare momenti preziosi di riflessione e gli strumenti utili a capire la nostra realtà, anche attraverso le forme dell’intrattenimento. Per la prima volta la Provincia ha pianificato e promuove un ciclo di appuntamenti nei teatri della città, offrendo al pubblico studentesco un carnet pieno di spunti e suggestioni, ideato per suscitare interesse e curiosità anche fra i più giovani”.
Primo appuntamento il 18 marzo, al teatro Lelio, con Letto matrimoniale: la rappresentazione è rivolta agli studenti del Linguistico “Ninni Cassarà”, del liceo socio-pedagogico “Danilo Dolci”, dello Scientifico “Galileo Galilei”, del Tecnico Industriale, “Alessandro Volta”, del Classico “Garibaldi”, del Tecnico Nautico “Gioeni Trabia” e dello Scientitico “S. Cannizzaro”, con rappresentazioni anche il 19 e 20 marzo.
Tutte le rappresentazioni per gli studenti si terranno in primavera, la mattina, e saranno completamente gratuite. In cartellone, al teatro “Al Convento” Che tempo fa ? ; al Crystal L’Uomo, la Bestia, la Virtù; al teatro Lelio Letto matrimoniale; allo Zappalà Un turco napoletano; all’Agricantus Carrubbello. Le 2 rappresentazioni in programma al teatro “Orione”, che richiameranno circa 1300 studenti, sono in programma in autunno. In carnet, generi e registri diversi: dalle confessioni ‘piccanti’ della coppia protagonista di “Letto matrimoniale”, paradigma di tutte le fragilità dei rapporti amorosi, alla critica mordace di Pirandello contro ipocrisie e mistificazioni della borghesia con “L’Uomo, la Bestia e la Virtù”; dal cabaret di Nanfa, in scena con la collaudata ‘squadra’ formato da Antonio Pandolfo, Giuseppe e Titti Giambrone in “Che tempo fa ?”, alla commedia brillante di Scarpetta “Un turco napoletano” portata in scena da Franco Zappalà. La convenzione tra Palazzo Comitini e Assoteatri, oltre all’iniziativa che coinvolge le scuole, prevede, anche quest’anno, sconti e agevolazioni per il pubblico over 60, per gli studenti universitari e per gli spettatori provenienti dalla provincia.

nella foto, da sinistra: Calogero Moscato, Vito Meccio, Alessandro Fiorini, il presidente Giovanni Avanti, Enzo Pandolfo, Gianni Nanfa, la dirigente del settore Cultura, Marianna Mirto, Mario Pupella