A Piana degli Albanesi il centro di canoa e canottaggio della Provincia

Un impianto all’avanguardia, a pochi chilometri da Palermo. A Piana degli Albanesi, in contrada “Quattro Finaite,”  sul lago artificiale, la Provincia regionale di Palermo  ha realizzato da quattro anni  il centro tecnico di canoa e canottaggio. La struttura si pone come punto di riferimento per le due discipline grazie ad una serie di attrezzature e di edifici che, unitamente allo scenario naturale, ne fanno un complesso funzionale per manifestazioni e competizioni federali.
L’impianto è costituito dalla  foresteria   “Vincenza La Fata”a tre elevazioni fuori terra, con 20 camere e  una capacità ricettiva di 50 posti letto, dal centro tecnico “Vito Ales” con la palestra, sale allenamenti, spogliatoi e servizi.
Un ruolo fondamentale hanno le strutture galleggianti sul lago, costituite da due tipi di pontili, della lunghezza complessiva di circa 300 metri, il primo di imbarco e sbarco degli atleti ed il secondo di collegamento tra la sponda del lago ed il primo pontile.
L’impianto ha già ospitato numerose manifestazioni sportive e divulgative con diffusione regionale ed internazionale, quali regate promozionali di canoa, canottaggio e vela, gare dimostrative di canoa polo, dragon boat, mountain- bike, pesca di tiro con l’arco, raduni di equitazione, raduni di vogatori, memorial con manifestazioni sportive per disabili, tornei di pallavolo, regate di canottaggio regionale, prove di campionato regionale, stage di enduro. E inoltre, nel Piano triennale dell’Amministrazione provinciale delle opere pubbliche, è stato inserito il completamento delle opere di sistemazione esterna ( percorsi per atleti, piazzole di sosta, area pic-nic, campo di golf,…).

Per richiedere ulteriori informazioni o prenotare spazi e strutture, 091-6628169 / 320-4319427.