Dal 14 febbraio la mostra “All I need is love”, di Desideria Burgio. Nello spazio dell’ex Cavallerizza di Palazzo Sant’Elia

Palermo, 13 febbraio 2009 – Dal 14 febbraio (inaugurazione alle 19), nello spazio espositivo dell’ex Cavallerizza, nei cortili di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 82) è in allestimento la mostra di Desideria Burgio delle Gazzere promossa dalla Provincia regionale di Palermo.
Classe ’78, nata e cresciuta a Palermo, protagonista di esposizioni in altre città d’Italia e all’estero, Burgio propone un collettivo di 16 opere – tra fotografie e installazioni in legno, ferro, vetro, materiale elettrico – raccolte sotto il titolo “All I need is love”.
In allestimento il ciclo di immagini dedicate alle torte nuziali e stampate con tecnica lambda; “Loverings” – una boule in vetro che contiene un autentico “bottino” di fedi nuove e usate – serrature e cofanetti in velluto, luminarie ispirate alle decorazioni delle feste popolari siciliane, un letto regale sormontato da una corona e circondato da una cornice dorata.
Minimo comune denominatore, una visione onirica, ironica, pop, dellle varie, infinite declinazioni dell’amore. L’artista celebra così il suo personalissimo San Valentino, gioca con i contrasti, lo stupore dell’osservatore, cita dalla “letteratura” contemporanea della tv e dei video-clip, evoca ambienti e atmosfere reali o virtuali, i riti della vita coniugale, i simboli della famiglia tradizionale, ma anche il mondo delle favole, popolato da personaggi come Biancaneve, Peter Pan, Trilly.
Per terra, una cascata di confetti bianchi. Il percorso espositivo si chiude con la proiezione del video “Holy Cake”, che mostra la disintegrazione del più dolce e scenografico simulacro del matrimonio, ovvero la stessa candida torta glassata che Burgio ama fotografare e abbellire con miniature di sposi.
L’esposizone, curata da Raffaella Guidobono, potrà essere visitata gratuitamente fino al 22 febbraio, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

nella foto, “Peter Pan” – 2008