I paesaggi di Giovanni Francesco Paolo Madonia in una mostra itinerante dal 2 luglio al 15 ottobre. Tappa a Barcellona, Lisbona e Madrid

Palermo, 30 giugno  2008 – I paesaggi siciliani, “riletti” e interpretati dall’artista Giovanni Francesco Paolo Madonia, sbarcano in Spagna e Portogallo. Per la prima volta la Provincia regionale di Palermo è sponsor della mostra di un’artista siciliano fuori dai confini nazionali. L’esposizione, dal titolo “Per Aspera ad Astra” toccherà Barcellona, Lisbona e Madrid. Nella capitale catalana sarà in allestimento dal 2 al 18 luglio, alla Fundaciò Sagrera la Nau Ivanow, la fondazione privata più importante della città, quindi si trasferirà a Lisbona, al Centro cultural Casapiano, dal 15 al 30 settembre; infine, il 1 ottobre farà tappa a Madrid, al Centro Cultural Campamento, dove resterà in allestimento fino al 15 ottobre.
L’esposizione comprende circa 40 pezzi, realizzati dal 2005 ad oggi. La tecnica impiegata è il tratto distintivo dello stile di Madonia: le opere, infatti, sono tutte realizzate con il metodo della combustione, simile a quello usato da Alberto Burri, su un supporto di frassite. Il risultato è una galleria di visioni inquiete e sulfuree, che vivono di un’energia tutta interiore e lambiscono a tratti i paesaggi intimi dell’artista.
La mostra, organizzata dall’associazione Laboratorio giovanile, è curata da Salvo Ferlito. In catalogo, testi critici di Salvo Ferlito e Aldo Gerbino.