Luci della ribalta a Palermo: in programma dal 27 marzo al 17 aprile la V edizione della rassegna “Teatrando”

Torna per il quinto anni consecutivo la rassegna “Teatrando”, nata da un’idea di Giuseppe Sorgi e Marco Pupella e organizzata con il contributo della Provincia regionale di Palermo. Sei gli spettacoli in programma in cinque palcoscenici della città, compresi nel circuito di “Assoteatri”, l’associazione di operatori culturali privati che la Provincia sostiene dal punto di vista economico e della comunicazione.
Primo appuntamento il 28 marzo (e in replica il 29), alle 21.15, al teatro Crystal (via Mater Dolorosa 64), con Salvatore Giuliano, scritto dal giornalista e autore Angelo Vecchio e dedicato alla vicenda del bandito più braccato d’Italia morto misteriosamente il 6 luglio del 50. Regia di Marco Pupella. Biglietto intero 7 euro, ridotto 5.
Secondo appuntamento l’8 e 9 aprile, al teatro Orione (via don Orione 5), con Un problema alla volta, di Pippo Spicuzza e Giuseppe Sorgi, scapestrata commedia “coniugale” tutta giocata nella dimensione del teatro nel teatro, fino all’epilogo in bellezza con tanto di vecchie coppie che si ritrovano e di nuove coppie che nascono. In scena gli attori de “Il Gruppetto”. Ingresso 10 euro, ridotto 5.
Il 9 aprile in scena per un’unica rappresentazione Sera d’autunno, al teatro Agricantus (via XX settembre 82/a). Tratto da un radiodramma di Friedrich Durrenmatt e rivisitato per il teatro da Maurizio Spicuzza (che ne cura la regia) e Claudio Ambrosetti (che ne è anche il protagonista, insieme a Paride Cicirello), lo spettacolo è una burla grottesca che irride alla figura dell’artista e sbeffeggia il mito del “delitto perfetto”, con toni comici o a tratti angoscianti. Ingresso 4 euro.
Il 16 aprile, nella Sala Blu del teatro Metropolitan (viale Strasburgo 358), Al Madina – ovvero Costanza Licata e Rosemary Enea, accompagnate da un gruppo di musicisti – presenterà il loro ultimo cd, “Linatakalam” (in turco: ‘parliamo’), nato dopo una lunga ed intensa esperienza artistica in Israele e ancora una volta dedicato alle contaminazioni e alle suggestioni delle sonorità mediterranee. Biglietto 3 euro.
Sempre il 16, al teatro Lelio (via A. Furitano 5/a) Piero Macaluso è il regista e il protagonista di Amleto e il suo doppio, rilettura del personaggio shakespeariano in un inedito, problematico sodalizio con il mito di Prometeo. Ingresso, 3 euro.
Si chiude il 17 aprile nel segno della comicità con Zitelloni….in casa, commedia dialettale di Calogero Maurici, in programma al teatro Orione. Gli “zitelloni” del titolo sono Lisa e Osvaldo, ovvero la sorella di  Bernardo e il fratello di Nunziatina, coppia tranquilla che si culla nella routine fino a quando non si ritrovano improvvisamente circondati dai parenti “single”, molesti e  invadenti. Regia di Giusi Ciulla e Eleonora Gaglio. Biglietto intero, 6 euro; ridotto, 4.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21.15. Per altre informazioni, “Teatrando” è on line: www.teatrando.eu; vendita e prevendita dei biglietti al botteghino dei singoli teatri.