Sui sentieri della comunicazione multimediale: la Festa sposa la tecnologia per arrivare al grande pubblico

La festa numero dieci è anche caratterizzata da una svolta tecnologica  nel campo della comunicazione. Largo impiego della rete internet per la promozione del territorio e degli eventi ufficiali del cartellone, nuova filosofia sull’utilizzo dei mezzi tradizionali, spazio al wi-fi  per consentire una connessione diretta tra evento e pubblico ma anche per lasciare in dote alla città di Palermo un piccolo ma significativo spazio tecnologico, una tv dedicata che cerca gli spettatori piazza per piazza e li rincorre negli 82 comuni del territorio. Persino la cartella stampa è stata presentata ai giornalisti accreditati (sono circa 60 le testate regionali e nazionali che si occuperanno dell’evento) in versione digitale attraverso l’ausilio di penne ottiche.
Una vera e propria “rivoluzione” che sottolinea come Palazzo Comitini, per il decimo compleanno della Festa, intende tracciare un percorso proiettato nel futuro.
Il progetto più complesso e nello stesso tempo più significativo riguarda la piazza Magione di Palermo che sarà sede di “Agorà Contemporanea” (Bregovic, Avion Travel, Carmen Consoli, Ambrogio Sparagna con l’ Orchestra Popolare Italiana e Moni Ovadia). Dal giorno 5 settembre sarà possibile effettuare collegamenti internet senza fili e senza alcun costo grazie alla tecnologia wireless che fa parte del più ampio progetto del live blog con il quale i cittadini potranno “dialogare” con la Festa, fornire contributi in audio e video sugli eventi della stessa e inviare commenti utilizzando l’apposito sito www.provinciainfesta.com  che sarà curato e gestito dalla società Server Studio.
E al termine della Festa la tecnologia wireless resterà a disposizione dei cittadini di Palermo. “Una maniera – sottolinea il presidente Francesco Musotto – per lasciare un segno concreto al capoluogo siciliano dell’impegno profuso in questi anni in chiave di modernità e innovazione in un campo essenziale per stabilire un contatto reale con la nostra comunità.
Attraverso questa esperienza sarà possibile raccontare i vari momenti della Festa al popolo della rete ed incrementare il bacino d’utenza di una manifestazione unica nel suo genere in Italia”.
Contestualmente il sito ufficiale della Provincia Regionale di Palermo – www.provincia.palermo.it  – dedicherà una sezione specifica alla Festa, con notizie, agenda degli appuntamenti, interviste e fotogallery dei luoghi e dei momenti più significativi.
Dalla rete alla tv, sempre nell’ottica dell’innovazione. Il 5 settembre debutterà “Nettuno tv”- la Festa in onda” , una televisione da strada che seguirà gli eventi secondo un itinerario che toccherà i comuni della provincia. La vera innovazione è che “Nettuno” è installata su un pullman e racconterà per immagini la storia dei dieci anni della Festa con aggiornamenti quotidiani in modo che nelle piazze sarà possibile vedere “schegge” degli avvenimenti ospitati in altri comuni.
Una squadra di dieci videocronisti realizzerà dei mini format che ospiteranno non solo le star delle precedenti edizioni ma anche gli ospiti d’onore dell’edizione 2007, a partite da Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo che inaugureranno il palinsesto della street- TV.
L’interattività consentirà ogni giorno di fruire di un vero e proprio notiziario della Provincia curato dall’Ufficio Stampa. A proposito dell’Ufficio Stampa, la struttura interna guidata da Angelo Scuderi, quest’anno godrà di un potenziamento essenziale rappresentato da un fotoreporter e da un videoreporter che forniranno materiale per le testate giornalistiche telematiche e di carta stampata. E per celebrare l’anniversario la stessa struttura ha editato “Palermo Anno Dieci”, una rivista patinata che racconta il percorso parallelo tra dieci anni di Festa e di amministrazione Musotto.