La Città Metropolitana di Palermo, nell’ambito del processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, promuove un modello di gestione documentale integrata finalizzato a garantire l’efficienza amministrativa, la trasparenza e la conservazione nel tempo dei propri documenti digitali.
Il sistema di gestione documentale consente la creazione, protocollazione, classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti informatici secondo i principi di legalità, sicurezza, accessibilità e tracciabilità.
Attraverso l’adozione di strumenti e procedure conformi alle Linee guida AgID, al D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e alle più recenti disposizioni in materia di conservazione digitale, la Città Metropolitana di Palermo assicura la piena validità giuridica dei propri atti e la continuità operativa dei processi amministrativi.
L’obiettivo è quello di realizzare un ambiente documentale unico e coerente, capace di integrare i flussi informativi interni e i rapporti con cittadini, imprese e altre amministrazioni, favorendo una gestione moderna, sostenibile e orientata ai principi dell’open government.
Con Determina Dirigenziale N. 3882 del 11/08/2025 è stato nominato Responsabile della Gestione Documentale e Responsabile della Conservazione dell’Ente il dott. Fabio D’Anna già responsabile del Servizio “Servizi Generali e Istituzionali, Archivio e Gestione documentale” Direzione Servizi Generali ed Istituzionali. Con la stessa Determina lo stesso Fabio D’Anna è stato nominato Responsabile della Conservazione.
Con prot. 0063065 del 25/08/2025 il Responsabile di Gestione Documentale (RGD) ha ufficialmente avviato l’iter per la redazione del Manuale di Gestione Documentale, al fine di consentire tutte le direzioni di esprimersi nel merito.
il 16 settembre 2025 l’ente ha sostituito il programma di Gestione Documentale e messo in funzione un applicativo per la redazione degli atti della Città Metropolitana.
Inoltre ogni direzione ha individuato dei referenti di gestione documentale che hanno il compito di coordinare le esigenze della propria Direzione in materia di gestione documentale e confrontarsi con il RGD.
Avvocatura: Marta La Rosa;
Direzione Generale: Cinzia Previti;
Edilizia scolastica e la valorizzazione dei beni patrimoniali e culturali: Stefania Di Franco;
Energia e Ambiente: Francesca Megna;
Gare e Contratti – Innovazione tecnologica: Biagio Vitale;
Patrimonio: Giuseppe Di Giorgio;
Politiche del Personale: Vincenzo Cracolici;
Polizia Metropolitana e Protezione Civile: Loredana Brundu;
Programmazione e pianificazione: Giordano Alessandra;
Ragioneria generale: Massimo Dell’Oglio;
Segretario Generale: Maria Pia Fazio;
Sviluppo Economico ed i Servizi Sociali, Turistici e Culturali: Rita Calascibetta e Carla Seri;
Viabilità: Costantino Schiavo.
Formati ammessi
In ottemperanza alle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, si informa che l’Ente accetta esclusivamente file prodotti nei formati raccomandati da AgID, al fine di garantire l’interoperabilità, la leggibilità e la conservazione a lungo termine dei documenti digitali.
Documenti di testo
.pdf (preferibilmente PDF/A-1, PDF/A-2 o PDF/A-3)
.odt (OpenDocument Text)
.docx (Office Open XML)
Fogli di calcolo
.ods (OpenDocument Spreadsheet)
.xlsx (Office Open XML)
Presentazioni
.odp (OpenDocument Presentation)
.pptx (Office Open XML)
Immagini
.tiff
.png
.jpeg
.svg
Dati strutturati
.xml
.csv
.json
Archivi compressi
.zip (solo per raggruppamento di più file, senza protezione con password)