Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dal fondo Next Generation EU (NGEU), rappresenta per la Città metropolitana di Palermo una importante occasione di potenziamento e sviluppo del complesso sistema territoriale metropolitano.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, costituisce, infatti, un’opportunità di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
Inoltre, si articola in sedici Componenti, le quali sono raggruppate in sei Missioni:
- Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Missione 4 Istruzione e ricerca
- Missione 5 Inclusione e coesione
- Missione 6 Salute
La Città Metropolitana di Palermo è beneficiaria di consistenti risorse da parte delle Amministrazioni centrali titolari ed è coinvolta nel processo di attuazione di diverse linee di investimento, assumendo un ruolo di coordinamento o anche di responsabilità dell’attuazione dei singoli interventi da realizzare.
L’Ente opera, quindi, direttamente in veste di soggetto attuatore quale titolare del progetto ed è quindi responsabile degli adempimenti amministrativi connessi alla sua realizzazione, ovvero, come soggetto coordinatore, di supporto e assistenza degli gli enti locali del territorio che hanno la titolarità dei progetti e, di conseguenza, hanno la responsabilità diretti dell’attuazione, del monitoraggio e della rendicontazione degli interventi.
In tale ultimo caso, si tratta degli interventi a regia, nei quali la città Metropolitana di Palermo è responsabile in solido con tali enti pubblici per il rispetto dei principi, dei tempi e delle modalità di attuazione degli interventi da realizzare, in linea con quanto indicato all’interno del PNRR.
PROGETTI FINANZIATI
1. Piano Urbano Integrato (PUI) – M5C2 — Investimento 2.2 – Piano Urbano Integrato: “Palermo –Metropoli aperta, Città per tutti”
2. Forestazione 1 e 2 – M2C4 — Investimento 3.1 “Tutele e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”.
3. Progetto Edilizia Scolastica 1 e 2 – M4C1 – Investimento 3.3 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università -Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”.
4. Citizen inclusion-Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali – M1C1, Asse 1, Investimento 1.4.2 “Progetto Citizen Inclusion Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali (PNRR sub investimento M1C1)”.
5. Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE – M1C1, Investimento 1.4.4 “Identità digitale Spid/CIE estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitali – SPID CIE”.