Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dal fondo Next Generation EU (NGEU), rappresenta per la Città metropolitana di Palermo una importante occasione di potenziamento e sviluppo del complesso sistema territoriale metropolitano.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, costituisce, infatti, un’opportunità di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.

Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Inoltre, si articola in sedici Componenti, le quali sono raggruppate in sei Missioni:

  • Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4 Istruzione e ricerca
  • Missione 5 Inclusione e coesione
  • Missione 6 Salute

La Città Metropolitana di Palermo è beneficiaria di consistenti risorse da parte delle Amministrazioni centrali titolari ed è coinvolta nel processo di attuazione di diverse linee di investimento, assumendo un ruolo di coordinamento o anche di responsabilità dell’attuazione dei singoli interventi da realizzare.

L’Ente opera, quindi, direttamente in veste di soggetto attuatore quale titolare del progetto ed è quindi responsabile degli adempimenti amministrativi connessi alla sua realizzazione, ovvero, come soggetto coordinatore, di supporto e assistenza degli gli enti locali del territorio che hanno la titolarità dei progetti e, di conseguenza, hanno la responsabilità diretti dell’attuazione, del monitoraggio e della rendicontazione degli interventi.

In tale ultimo caso, si tratta degli interventi a regia, nei quali la città Metropolitana di Palermo è responsabile in solido con tali enti pubblici per il rispetto dei principi, dei tempi e delle modalità di attuazione degli interventi da realizzare, in linea con quanto indicato all’interno del PNRR.

PROGETTI FINANZIATI

1. Piano Urbano Integrato (PUI) – M5C2 — Investimento 2.2 – Piano Urbano Integrato: “Palermo –Metropoli aperta, Città per tutti”

2. Forestazione 1 e 2 – M2C4 — Investimento 3.1 “Tutele e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”.

3. Progetto Edilizia Scolastica 1 e 2 – M4C1 – Investimento 3.3 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università -Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”.

4. Citizen inclusion-Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali M1C1, Asse 1, Investimento 1.4.2 “Progetto Citizen Inclusion Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali (PNRR sub investimento M1C1)”.

5. Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE – M1C1, Investimento 1.4.4 “Identità digitale Spid/CIE estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitali – SPID CIE”.

 

 

link

Contatti

Direzione Pianificazione e Programmazione

Dirigente Ing. Filippo Cangialosi

telefono: 091 6628336

 

P.N.R.R. Pianificazione e Programmazione Fondi Comunitari Nazionali e Regionali

E.Q. Dott.ssa Romina Aiello

telefono: 091 6628997