Resto al Sud è il programma di incentivi promosso da Invitalia per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle Regioni del Meridione e del Centro Italia è rivolto agli imprenditori di età compresa tra i 18 e i 55 anni, che al momento della presentazione della domanda sono residenti in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nellarea del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria)
oppure
trasferiscono la residenza nelle suddette aree entro 60 giorni (120 se residenti allestero)
– non sono già titolari di altre attività dimpresa in esercizio alla data del 21/06/2017;
– non hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per lautoimprenditorialità nellultimo triennio;
– non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.
Lincentivo si rivolge a:
– imprese costituite dopo il 21/06/2017;
– imprese costituende (la costituzione deve avvenire entro 60 giorni – o 120 giorni in caso di residenza allestero – dallesito positivo dellistruttoria).
Fermo restando quanto sopra elencato, possono inoltre chiedere i finanziamenti:
– i liberi professionisti (in forma societaria o individuale) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di unattività analoga a quella proposta (codice Ateco non identico fino alla terza cifra di classificazione delle attività economiche).
Resto al sud copre fino al 100% delle spese con un finanziamento massimo di 50.000,00 che può arrivare fino a 200 mila euro nel caso di società composte da quattro soci. Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
I progetti vengono valutati in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di presentazione, senza scadenze o graduatorie ad hoc.
Maggiori informazioni si avranno consultando il seguente link:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud