PNRR – Presentato PIANO INTEGRATO URBANO (PIU) “METROPOLI APERTA, CITTÀ PER TUTTI” 198 milioni di euro per il territorio metropolitano

È stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa il Piano INTEGRATO URBANO (PIU)

Il PIU “Palermo: Metropoli aperta, città per tutti” rimette al centro il tema del «diritto alla città» inteso come: rapporto centro-periferia, gentrificazione dei quartieri storici, disuguaglianze spaziali e sociali, conflitti, mobilità difficile, aumento del controllo sociale, consumo di suolo, squilibri ambientali.

L’obiettivo generale del PIU è promuovere una configurazione urbana aperta, a rete, partecipata, coerente ed efficace che individui nell’inclusione, nella libertà di movimento, nel superamento dei confini culturali, sociali, materiali, anche interni, i tratti del nuovo «diritto alla città».

Il Piano proporre inoltre una visione multidisciplinare sulle culture della metropoli, sui nuovi territori urbanizzati, sul rapporto tra spazio, società e progetto, che individua nell’inclusione, nella libertà di movimento, nel superamento dei confini, anche interni, i tratti di una configurazione urbana aperta, un’idea di città che sia inclusiva, per tutti e ciascuno”.

TRE GLI OBBIETTIVI PRINCIPALI:

Favorire una migliore inclusione sociale mediante lo Sport e il Tempo Libero, riducendo l’emarginazione e le situazioni di degrado e disagio sociale;
    Promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione eco-sostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, con funzioni legate alla cultura, all’istruzione, alla formazione, all’assistenza sociale;
    Promuovere il diritto alla cittadinanza metropolitana in tema di sociale e di trasporti.

Nello specifico:

Obiettivo 1:

1.1 Manutenzione, adeguamento e rifunzionalizzazione di n.12 impianti sportivi;

1.2 Riqualificazione di 300.000 mq di spazi dedicati allo sport e al tempo libero;

1.3 Aumento degli utenti coinvolti in attività sportive e ricreative: 1000 bambini, 2000 adolescenti, 4000 giovani;

1.4 Realizzazione / Riqualificazione n. 9 parchi urbani e suburbani.

Obiettivo 2:

2.1 Rigenerazione urbana di 400.000 mq di tessuto urbano degradato;

2.2 Riqualificazione / realizzazione 300.000 mq di spazi verdi;

2.3 Piantumazione di n. 10.000 alberi;

2.4 Manutenzione, adeguamento e rifunzionalizzazione di n. 11 edifici con funzioni legate alla cultura, all’istruzione, alla formazione, all’assistenza sociale (attivazione di n.11 Poli di coesione sociale);

2.5 Riduzione del 50% del consumo energetico delle aree ed edifici pubblici coinvolti.

Obiettivo 3:

3.1 Patti di collaborazione attivati n.20;

3.2 Microrigenerazione di n. 30 spazi comuni;

3.3 N. 15 Start-up di cooperative di comunità costituite;

3.4 Realizzazione di un’unica piattaforma informatica per la gestione della mobilità sostenibile nella città metropolitana.

Obiettivo trasversale:

●      Riduzione del consumo del suolo nelle aree soggette di intervento.

●      Aumento demolizioni immobili abusivi e sgomberi di spazi pubblici occupati abusivamente

Il Piano prevede 59 interventi per un importo di 198 milioni di euro provenienti dal PNRR e i lavori dovranno essere conclusi entro marzo 2026.

Lo stesso si riferisce a 23 Comuni per un totale di un milione di abitanti e sarà a consumo di suolo “sotto zero” vale a dire che le parti che verranno demolite o rese permeabili saranno più estese di quelle costruite.

Su Palermo due progetti bandiera: la riqualificazione della Costa Sud nel quartiere settecannoli e la rifunzionalizzazione di alcuni immobili confiscati alla mafia in via Ugo La Malfa.

Inoltre in una fase successiva saranno coinvolti altri 28 comuni i cui progetti ammissibili, ma non finanziati col PIU, si proveranno a recuperare con altre risorse destinate alla Città Metropolitana di Palermo.

per le informazioni relative al PIU e al PNRR si può consultare il sito della Città Metropolitana di Palermo al link 00020586_PNRR.html

“La Città Metropolitana di Palermo con grande tempestività ha presentato al Ministero, avendo già avuto una valutazione di massima positiva, progetti per ben 198 milioni di euro e che coinvolgono 24 Comuni e 49 progetti in una prima fase, in una seconda fase si raggiungerà il numero complessivo di 50 comuni. I progetti che sono accompagnati da tutta la documentazione necessaria dovrebbero essere finanziati già dai primi giorni di aprile, da quel momento si dà avvio al cronoprogramma che scadrà il 31 marzo 2026, termine ultimo per completare tutte le opere. Si tratta di interventi di straordinaria importanza che servono a riqualificare il territorio e costruire il futuro.

Esprimo il mio ringraziamento a tutto lo STAFF dell’Ufficio PNRR che ha lavorato alla realizzazione del PIU” lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando.

Al link https://drive.google.com/drive/folders/1BPkeedQvau0e1f9R47a5KLncm0NaRkeA?usp=sharing

Elenco Interventi PIU

Descrizione PIU