In tale incontro con il Ministro -ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – ho rappresentato progetti ed esigenze della realtà palermitana accompagnato dai tecnici della Città Metropolitana.
Tra tali numerosi progetti vi è la realizzazione e la infrastrutturazione del territorio di riferimento di Rimed ed Ismett 2.
Ed è proprio in merito allattuazione delle proposte di intervento del progetto di viabilità per laccesso alla nuova struttura Rimed di Carini CBRB/ISMETT2 per cui è in corso la progettazione a cura dello studio dellarch. Renzo Piano, e di cui si ipotizza lapertura nel 2027, che ha avuto luogo oggi presso la sala Martorana di Palazzo Comitini, una riunione tecnico-operativa.
l Comune di Carini ha redatto due studi di fattibilità tecnico-economica di sistemazione delle due strade, dellimporto complessivo rispettivamente di 3.900.000,00 per la via Ponticelli ed 5.450.000,00 per la via Berlinguer.
Sono inoltre in corso delle interlocuzioni con RFI per una possibile stazione ferroviaria in prossimità dellarea del CBRB/ISMETT2.
Alla riunione alla quale era presente oltre al Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, il Segretario/Direttore Generale Antonella Marascia, il Capo Area Viabilità, Salvatore Pampalone i Vertici dellANAS e in collegamento remoto il dott. Giuliano Colangeli rappresentante del Ministero delle Infrastrutture, i rappresentanti legali e Amministrativi del Rimed e dellIsmet e lufficio Staff PNRR della Città Metropolitana di Palermo, promotore su individuazione del Ministero delle Infrastrutture.
La Città Metropolitana di Palermo è stata individuata come Ente facilitatore della realizzazione del progetto in particolare per quanto concerne laccessibilità al centro.
Nel corso della riunione si è discusso dei progetti inerenti allaccessibilità, una parte dei quali già finanziata dalla Città Metropolitana di Palermo. Il Ministero delle Infrastrutture si è reso disponibile a finanziare un masterplan complessivo su cui i tecnici stanno già lavorando e che verrà consegnato la prossima settimana.
Filippa Dolce
Giornalista Tessera OdG n.148169
+39 389 8711785
Comunicazione Istituzionale
Città Metropolitana di Palermo