25 novembre, decima Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A Palazzo Comitini un seminario promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità

Palermo, 23 novembre 2009 – Il drammatico fenomeno della violenza sulle donne nelle sue varie implicazioni, l’opera di contrasto delle Forze dell’ordine e degli assistenti sociali, il ruolo delle strutture sanitarie, i dati più recenti raccolti dagli addetti ai lavori, che disegnano l’identikit di vittime e aggressori, i cambiamenti registrati negli ultimi anni, il livello di coinvolgimento dei minori, il grado di consapevolezza di chi subisce abusi di ogni tipo, in merito a possibili denunce e richieste di aiuto.
Si parlerà di tutto questo nel seminario in programma il 25 novembre, a Palazzo Comitini (via Maqueda 100) a partire dalle 9:30, promosso dall’assessorato provinciale alle Pari Opportunità, guidato da Carola Vincenti, e organizzato dal centro ‘Le Onde – onlus’ di Palermo, in prima linea dal 1992 per fornire un ricovero alle vittime, nonchè assistenza materiale, legale e psicologica.
L’iniziativa è realizzata in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proclamata dall’Onu dieci anni fa. Interverranno il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, l’assessore Vincenti, la funzionaria della Provincia Caterina Vegna, dirigente dell’assessorato alle Pari Opportunità, il presidente del centro ‘Le Onde’, Vittoria Messina. In programma, a seguire, le relazioni di Maria Grazia Patronaggio e Mara Cortimiglia, entrambe rappresentanti del centro ‘Le Onde’; del vice-questore Rosaria Maida, dell’ufficio reati sessuali della Questura di Palermo; di Maria Luisa Benincasa, rappresentante dell’Azienda sanitaria provinciale 6 (A.s.p.); di Rosaria Licata e Giovanna Miccichè, dell’Ufficio relazioni con il pubblico degli ospedali Policlinico e Civico di Palermo.

La partecipazione del pubblicoal seminario è libera e gratuita.