2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA. MUSOTTO: “TRASMETTERE AI GIOVANI I VALORI DEL DOPOGUERRA”

Palermo, 1 giugno 2007 – Un appello all’unità e alla solidarietà fra i cittadini. E’ questo il messaggio del presidente della Provincia regionale di Palermo, Francesco Musotto, nel 61° anniversario della nascita della Repubblica, che verrà celebrato domani a Palermo con la cerimonia in piazza Vittorio Veneto. La  Provincia sarà fra le istituzioni presenti al tradizionale appuntamento.
“Un’occasione forte di condivisione, che deve spingerci all’unità e al superamento dei contrasti –  definisce Musotto la ricorrenza del 2 giugno – soprattutto in un momento come questo, che vede un distacco fra i cittadini e la politica. Agli uomini delle istituzioni, agli amministratori tocca oggi, e sempre, riaffermare nelle intenzioni e nei fatti le idee, l’impegno e la fiducia nel futuro che furono alla base del Referendum del ’46 e poi della Costituente. Quel patrimonio va rafforzato e protetto, soprattutto per i giovani, affinché possano conoscere le risorse immense che hanno nutrito il nostro paese”.
Unità nazionale dentro e fuori i confini italiani: a questo proposito Musotto, in qualità di europarlamentare, sarà a Liegi, il 3 giugno, per la III edizione della Giornata italiana, la manifestazione organizzata dal Consolato della città belga per riunire nel segno della riflessione e delle radici comuni la nutrita comunità di italiani presenti in Belgio: “Un modo per tenere saldo il legame che unisce gli emigrati – commenta Musotto – e per ribadire il significato della ricorrenza del 2 giugno, che va oltre le distanze e le diaspore”.