2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA. AVANTI ALLA CERIMONIA IN PIAZZA VITTORIO VENETO, A PALERMO

Palermo, 2 giugno 2009 – Il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti ha partecipato in piazza Vittorio Veneto, davanti l’Altare della patria, alle celebrazioni per il 63° anniversario della nascita della Repubblica italiana.
“La memoria e la consapevolezza della crescita civile e sociale del nostro Paese in oltre mezzo secolo di democrazia – ha detto Avanti – rinnovano il senso di questa ricorrenza e la rendono un appuntamento imprescindibile per cittadini e istituzioni. Soprattutto in una terra come la Sicilia, e più che mai in un momento come quello attuale, segnato da una nuova, forte consapevolezza del ruolo fondamentale dello Stato nella lotta quotidiana per la legalità”.
Avanti ha presenziato al picchetto d’onore con il gonfalone della Provincia, durante la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera, e ha rivolto i saluti e l’omaggio di tutta l’amministrazione di Palazzo Comitini alle Forze dell’ordine, ai Corpi dell’esercito e ai rappresentanti della società civile presenti alla cerimonia. “In una giornata così solenne – ha aggiunto Avanti – il nostro compito è più che mai chiaro: trasferire ai giovani quei valori di giustizia, libertà, democrazia e voglia di ricominciare che sono stati alla base della nascita della nostra Repubblica nel ‘46”.