1989-2009, XX anniversario della dichiarazione dei diritti dell’infanzia. Al centro direzionale di San Lorenzo un convegno su minori, scuola, società, integrazione. Dalle 15:30 spazio al gioco

Palermo, 18 novembre 200 – La Provincia regionale di Palermo celebra la Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel XX anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza siglata a New York nel 1989.
Il 20 novembre, a partire dalle 9, la sala conferenze del centro direzionale della Provincia, in via San Lorenzo 312/g (accanto la clinica ‘La Maddalena’) ospita il convegno ‘Diritti e rovesci nella realtà siciliana’, promosso dall’assessorato provinciale ai Diritti Umani, guidato da Piero Alongi, e organizzato dalla cooperativa sociale ‘Arkè’.
Saranno presenti il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti e l’assessore alla Legalità e ai Diritti Umani, Piero Alongi. In programma, gli interventi di Maurizio Gentile, coordinatore dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica (con una relazione sul diritto allo studio dei minori nell’Isola); Fabio Lo Verde, responsabile del dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Palermo (con una relazione sul tema del diritto alla cittadinanza per i figli degli immigrati); Federico Baldi, responsabile per Palermo di ‘Save the children’ – Italia; Rosalba Salierno, direttore dell’ufficio Servizio sociale per i minori dell’Asl. Moderatore, Massimo Rizzuto, presidente nazionale di A.i.s.p. (associazione italiana Sociologia professionale).
Poi, a partire dalle 15.30 e fino alle 18.30, la sala di ingresso del centro di via San Lorenzo si trasformerà in un grande spazio per il gioco e l’animazione, con laboratori creativi e musicali, spettacoli di clown e di vario intrattenimento. Le cooperative sociali ‘Arkè’, ‘Arca di Noè’, ‘Volere volare’, l’associazione culturale ‘La rondine’, l’associazione sportiva ‘Club garden’ e l’associazione degli scout ‘Agesci’ allestiranno i loro coloratissimi stand e offriranno la merenda per i piccoli ospiti. Il convegno e l’iniziativa pomeridiana sono aperti al pubblico di adulti e bambini, gratuitamente. Ospiti della Provincia saranno anche i bimbi delle scuole elementari e medie palermitane e delle comunità di alloggio, coinvolte nel progetto.

Istruzioni per l’accreditamento on line:

1. Scarica il modulo per l’accreditamento on line.

2. compilare il modulo in ogni sua parte.

3. Inoltrare il modulo debitamente compilato all’indirizzo e-mail comunicaprovincia@gmail.com

Effettuando l’invio del modulo si intende accordata l’autorizzazione al trattamento dei dati secondo le specifiche indicate all’interno del modulo.