1948-2008, 60 ANNI DI DIRITTI UMANI NELLA DICHIARAZIONI UNIVERSALE DELL’ASSEMBLEA DELLE NAZIONI UNITE. LA PROVINCIA COINVOLGE LE SCUOLE SUPERIORI NELLE CELEBRAZIONI

Palermo 8 dicembre 2008 – Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, uno dei documenti più importanti della storia contemporanea. In occasione del 60° anniversario della proclamazione della Dichiarazione, la Provincia regionale di Palermo lancia un’iniziativa per diffonderne il messaggio in tutte le scuole medie superiori di Palermo e provincia. Il 10 dicembre, alle 10, al Liceo classico Vittorio Emanuele II di via Simone da Bologna, accanto la Cattedrale, verrà simbolicamente consegnato ad una classe dell’istituto dal Presidente Giovanni Avanti e dal Sottosegretario alla giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati il testo rielaborato della Dichiarazione. Seguirà un incontro in aula magna con tutti gli studenti, con l’attore siciliano Pino Caruso che leggerà i 30 articoli del documento e aprirà un dibattito con i ragazzi, alla presenza del Sottosegretario Alberti Casellati, del Presidente Avanti, dell’assessore provinciale ai diritti umani e civili Pietro Alongi, dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Giuseppe Di Maggio. Il testo della Dichiarazione di Parigi verrà successivamente inviato dalla Provincia a tutte le 2500 classi degli istituti medi superiori di Palermo e provincia.