Gestisce le operazioni necessarie per l’elaborazione delle competenze stipendiali del personale, provvede al pagamento degli stipendi e dei compensi degli Amministratori ed altri percettori di redditi assimilati al lavoro dipendente dell’Ente.
- Formulazione delle previsioni di bilancio riguardanti le retribuzioni, gli oneri familiari ed i relativi contributi previdenziali ed assistenziali secondo i limiti di legge e della normativa vigente, relativamente al personale in servizio. Provvede al costante monitoraggio della stessa proponendo, nei casi previsti dai principi contabili, le necessarie variazioni.
- Gestione le operazioni necessarie per la liquidazione del salario accessorio secondo il vigente CCDL, attraverso le variazioni mensili delle voci di salario accessorio.
- Verifica e gestisce il corretto utilizzo del Fondo dipendenti sia del comparto che dei dirigenti, secondo la vigente normativa, monitorando il relativo tetto di spesa attraverso l’elaborazione mensile degli emolumenti dei dipendenti e dei dirigenti.
- Verifica le istanze di attribuzione di assegni nucleo familiare e detrazioni per carichi di famiglia.
- Rendicontazione spesa personale in comando, distacco, distacco sindacale e personale delle Riserve naturali.
- Attività di controllo contabile e pagamento delle missioni agli Amministratori ed al personale.
- Verifica e gestisce il corretto utilizzo del Fondo delle risorse finanziarie per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti di cui all’articolo 45 del D.L.gs. 36/2023.
- Gestione dei pignoramenti e delle trattenute c/terzi a carico dei dipendenti.
- Predisposizione del Conto Annuale per gli aspetti economici e della contrattazione decentrata e relazione annuale al conto per gli aspetti legati alla presenza in servizio del personale.
- Effettua il controllo e i versamenti periodici delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati e sui redditi di lavoro autonomo e il pagamento della relativa IRAP.
- Predisporre le dichiarazioni annuali fiscali e previdenziali obbligatorie (Modello CUD, Dichiarazioni 770 ed IRAP).
- Gestione degli adempimenti in ambito di IVA e del sostituto d’imposta.
- Effettua il controllo e i versamenti periodici dei relativi contributi previdenziali ed assistenziali, nonché alla predisposizione e invio delle denunce previdenziali mensili (INPDAP e INPS).
- Gestione pratiche di cessione quinto stipendio e delegazioni di pagamento con Istituti Finanziari. Gestione pratiche di cessioni quinto stipendio ex INPDAP: Stipula convenzioni con Istituti Finanziari. Gestione delle ritenute per assicurazioni e Cassa Mutua Dipendenti.
- Garantisce le attività del sostituto di imposta, cura della tenuta della contabilità fiscale, previdenziale e assicurativa dell’Ente e effettua i relativi adempimenti, in particolare:
– dichiarazioni fiscali, previdenziali e assicurative cui la Città Metropolitana è tenuta per legge;
– elaborazione, stampa ed invio dei certificati delle ritenute fiscali e previdenziali effettuate dall’Ente quale sostituto d’imposta.
- Attività di studio e aggiornamento in materia fiscale anche a supporto degli altri uffici.
- Gestione degli adempimenti contabili e delle attività di gestione e recupero in materia di ex-TOSAP – Canone Unico Patrimoniale, ivi compresa la predisposizione degli atti necessari all’accertamento delle risorse ed alla successiva riscossione.
- Cura e predispone il rilascio dei visti e dei pareri di regolarità contabile sui provvedimenti degli organi dell’ente e sulle determinazioni adottate dai dirigenti dell’ente comportanti spesa per l’ente, in materia di personale e di ex-TOSAP – Canone Unico Patrimoniale.
- Attività di supporto per il rispetto della privacy e degli obblighi di pubblicità e trasparenza mediante pubblicazione degli atti predisposti dall’Ufficio nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’ente (ex D.L.gs 33/2013).
- Adempimenti connessi alla gestione della corrispondenza e l’archiviazione informatica dei documenti predisposti dall’Ufficio.
- L’E.Q. è inoltre di ausilio tecnico al Collegio dei Revisori per le materie di propria competenza