Bilancio Rendiconto e Contabilità

Predisposizione del Bilancio di previsione e dei relativi allegati, la nota integrativa e le proposte di deliberazione. Cura gli adempimenti connessi alle variazioni, al riequilibrio di gestione e quelli collegati all’assestamento del bilancio di previsione.

Predispone, sulla base delle richieste degli Uffici, le proposte di prelievo dal fondo di riserva.

Cura degli adempimenti connessi agli obiettivi di finanza pubblica, ivi compreso il monitoraggio del rispetto

dei vincoli di spesa previsti dalla normativa vigente, la verifica e le comunicazioni agli Enti competenti.

Formazione del rendiconto di gestione e dei relativi allegati, predispone la relazione sulla gestione dell’organo esecutivo di cui all’art. 11 del D.L.gs 118/2011, e le proposte di deliberazione.

Predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari per la determinazione e il successivo utilizzo dell’avanzo di amministrazione e di tutte le altre attività strettamente connesse alla programmazione finanziaria. Cura tutti gli adempimenti relativi alla trasmissione dei dati relativi ai documenti finanziari presso la Banca dati delle amministrazioni pubbliche (Bdap).

Attuazione delle politiche di bilancio e di indebitamento dell’ente nel rispetto delle norme in materia di finanza pubblica. Predispone le scritture di contabilità economico/patrimoniale, il coordinamento e la predisposizione del Bilancio Consolidato, ai sensi del d.lgs. n. 118/2011 All.4/4, anche attraverso il coinvolgimento dell’Ufficio Controllo e vigilanza partecipate.

Coordinamento dell’attività istruttoria relativa ai contenuti contabili e finanziari finalizzate al rilascio dei pareri di regolarità contabile e al visto di copertura finanziaria sulle proposte di decreto e di deliberazioni del Consiglio. Cura e predispone il rilascio dei pareri di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sulle determinazioni adottate dai dirigenti dell’ente comportanti spesa per l’ente. Segue costantemente la gestione del bilancio al fine di verificarne il pieno rispetto dei principi di bilancio previsti dalla normativa in vigore e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, secondo le indicazioni del vigente regolamento sui controlli.

Verifica della rispondenza delle proposte di decreti e deliberazione agli obiettivi ed ai programmi indicati nel Dup. Controllo all’atto dell’impegno sull’attuazione dei principi contabili relativi alla competenza, all’integrità e all’annualità provvedendo alla relativa contabilizzazione. Verifica sugli atti di investimento dell’esistenza e della compatibilità del crono programma di spesa con quella di tipo finanziario. Coordina le operazioni relative alla revisione ordinaria dei residui attivi e passivi. Attua la quantificazione del Fondo Pluriennale vincolato e cura l’aggiornamento costante dello stesso in funzione dell’andamento della gestione.

Coordinamento ed attuazione di tutte le attività previste dal vigente Regolamento di Contabilità e sui Controlli Interni. Attuazione di tutti gli adempimenti relativi alla rendicontazione dei contributi straordinari ai sensi dell’art. 158 del T.u.e.l.

user

Responsabile Ufficio

Rag. Sante Emanuele Russo

s.russo@cittametropolitana.pa.it

contabilitafinanziaria@cittametropolitana.pa.it

Tel. 0916628264

link

Allegati